Dopo la distribuzione gratuita avvenuta lo scorso anno per gli scolari elementari e medie del libretto IL MIO QUARTIERE SI CHIAMA PRECOTTO, autori Ferdinando Scala con Giovanna Baderna e Giulia Croce, vedilo QUI, quest’anno saranno distribuiti ad altrettanti scolari e studenti il libretto IL MIO QUARTIERE SI CHIAMA CRESCENZAGO, vedilo QUI, la cui presentazione avrà luogo venerdì 25 novembre alla Scuola elementare di via San Mamete 11.
Scrive Giovanna Baderna, docente, “In pratica si tratta di una guida alla visita del quartiere di Crescenzago, che fino al 1923 era un comune autonomo cresciuto intorno alla Martesana, concepita come un dialogo tra nonno e nipote, in cui il primo racconta la storia del vecchio Comune a partire dalle testimonianze che ne rimangono”.
L’itinerario – continua Baderna – prende spunto dagli edifici, dai monumenti, dall’articolazione delle vie intorno al naviglio della Martesana evidenziando gli aspetti sociali, geografici e storici, che hanno determinato lo sviluppo del quartiere. Contiene numerosi spunti per attività di approfondimento e ricerca: sui mestieri legati al naviglio e alle campagne, sulle testimonianze rimaste, su personaggi illustri o meno conosciuti, ma anche su ciò che è stato distrutto e di cui non si trova più che qualche traccia o vecchia immagine e sugli usi e costumi delle comunità che hanno popolato quello che fino a cento anni fa era un Comune autonomo. Tutto ciò senza trascurare stimolanti aneddoti e curiosità, né la presenza di associazioni e istituzioni che ancora oggi lo animano.
Il gruppo sta lavorando per il libretto di Cimiano. Naturalmente le spese di stampa sono coperte da sponsor che ci vogliono molto bene. In collaborazione con il Comitato Genitori San Mamete.