Public historian
GIORGIO UBERTI (Milano, 1986), dopo la laurea triennale in sociologia (2010) e magistrale in scienze sociali applicate, con una tesi in storia economica e sociale (2013) presso l’Università Cattolica di Milano, ha ottenuto un master in Public History (2016) all’Università di Modena e Reggio Emilia. Fino al 2020 è stato cultore di storia economica e sociale presso il Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica di Milano. Attualmente è uno storico, ricercatore freelance, divulgatore e public historian.
Realizza prodotti storici e culturali destinati pubblico (pubblicazioni, conferenze, monologhi teatrali, giochi urbani e mostre), con particolare predilezione per la storia locale milanese (ha fatto parte, per cinque anni, del Consiglio di Zona 7 – Baggio, De Angeli, San Siro). Fondatore e vicepresidente dell’Associazione «PopHistory» (nata nel 2017), che intende aggregare, su scala nazionale, professionisti del settore Public History. Tra il 2017 e il 2020 ha fatto parte del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH) e, nello stesso periodo, è stato vicedirettore del mensile di informazione e cultura del Municipio 7 “il diciotto”.
Ha svolto ricerche presso istituzioni quali la Compagnia di San Paolo di Torino, l’ASP «Golgi Readaelli» di Milano e l’Istituto nazionale «Ferruccio Parri». Si occupa di teatro sociale con “Le Compagnie Malviste” e di didattica storica in alcune scuole lombarde, con particolare interesse per la storia contemporanea (il Risorgimento, le guerre del Novecento, storia del fascismo). Cura quattro storici archivi locali milanesi: l’archivio della parrocchia Sant’Apollinare in Baggio, l’archivio del Pio Istituto di Maternità, l’archivio dell’artista Rachele Bianchi e l’archivio della famiglia Cabella Calcaterra.
Tra le sue pubblicazioni a carattere locale:
Evoluzione socioeconomica di un’area suburbana di Milano tra 1860 e 1923: il Comune di Baggio. Relatore Ch.mo Prof. Pietro CAFARO. Tesi di laurea magistrale. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Anno Accademico 2011 – 2012.
Insediamenti e luoghi di culto in un’area suburbana di Milano. Origine e dinamiche della proprietà: il comune di Baggio. In Pietro Cafaro (cur.). Spazi. Economie, Comunità, Archeologie. Franco Angeli, Milano, n. 133/2013.
Il complesso monumentale di Sant’Apollinare in Baggio. Fatti, famiglie e confraternite all’ombra del campanile. Comitato dell’organo di Baggio, Milano, 2014.
1017-2017. Trenno, una Chiesa millenaria. Comunità e clero nella storia della chiesa matrice di San Giovanni Battista. Parrocchia di San Giovanni Battista in Trenno, Milano, 2016.
Il Villaggio svizzero, tra storia e memoria in Broggini; Ramella; Uberti; Viganò. Il Villaggio Svizzero. Una iniziativa della confederazione per la popolazione di Milano. Hoepli, Milano, 2022.
(Di prossima uscita) Angelo e Gianni Bianchi, Andrea L’Erario, Lionella Scazzosi, Giorgio Uberti. Milano Metropoli Rurale. Cascina Linterno e il sistema del paesaggio agrario milanese. Milano, 2022. (In cui ha affrontato la storia di cascina Linterno, con i suoi aspetti sociali e religiosi e ha condotto una rigorosa analisi della tradizione petrarchesca).
Numerosi suoi articoli di storia locale sono stati pubblicati sul mensile il diciotto (a partire dal 2012).
Ha realizzato due mostre per il territorio locale:
-
Archivio Parrocchiale di Sant’Apollinare in Baggio (1628-2014)
-
Storia del mensile Il diciotto (1980-2020)
Ha curato la parte storica della costruzione di tre spettacoli di teatro sociale:
-
Un Quarantotto in osteria (Quinto Romano)
-
Figino History. 1017-2017. Uno spettacolo teatrale in tre sipari.
-
La storia siamo Noi (Quarto Cagnino)
Ha realizzato inoltre numerose lezioni spettacolo (slide-show) a carattere storico locale, per pubblici differenti, che hanno toccato territori differenti:
-
Storia civile e religiosa dell’ex comune di Baggio;
-
Storia della Pieve civile ed ecclesiastica di Trenno;
-
Storia dell’ex comune di Figino;
-
Storia dell’ex comune di Quinto Romano;
-
Storia dell’ex comune di Quarto Cagnino;
-
Storia dell’ex riparto di Porta Magenta nel Comune di Corpi Santi;
-
Storia dell’ex comune di Lambrate.