In più Municipi
“La Milano della Memoria”
A cura di Giorgio Bacchiega
Comune di Milano
2003
Collana di libri voluta dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Milano, uno per ciascuna zona.
I testi sono l’insieme delle testimonianze dei cittadini delle varie zone, che raccontano le loro storie passate, ognuno con il suo stile, i suoi ricordi, la sua modalità d’espressione.
Il progetto “La Milano della Memoria” nasce dall’idea di organizzare i ricordi di una generazione, di una famiglia, di un gruppo, di un quartiere, quei ricordi che costituiscono il materiale collante di quanti vivono in un certo luogo, in un dato momento, ed è per lo più materiale della tradizione orale.
E’ stata una scelta voluta far rivivere i ricordi degli abitanti delle Zone di Milano raccogliendo le parole degli utenti dei Centri Territoriali Sociali, luoghi che rendono possibili momenti di socializzazione che fugano la tristezza del tempo vuoto e perduto ed intanto recuperano da quanti vi aderiscono i ricordi più lontani. Così, poco per volta, si forma il tessuto della memoria, per far rivivere il quartiere con le sue case e le botteghe, i banchi dei mestieri d’una volta i ritrovi e le vie, i personaggi che escono dalla nebbia del passato e si stagliano di nuovo vivi, sovrapposti alla realtà che ci circonda.