SOMMARIO Per tre domeniche, i cittadini hanno avuto modo di conoscere la realtà dei borghi antichi milanesi spostandosi in bicicletta. Qui pubblichiamo le fotografie dell’evento. L’ultima giornata è stata riservata a un tour lunghissimo e monumentale tutto intorno ai borghi milanesi, con la consegna di un passaporto speciale chiamato appunto il “Passagorghi”. Un’idea di Milano Bicycle Coalition con la consulenza storico-artistica dell’Associazione Antichi Borghi Milanesi, a cui fa riferimento questo sito web.
Borghinbici, ecco le fotografie della passeggiata su due ruote organizzata da Milano Bicycle Coalition ASD il 24 settembre, il primo e il 16 ottobre 2023 con l’ausilio dell’Associazione ABM, Antichi Borghi Milanesi. Per la prima volta, i tour – ognuno con un numero di partecipanti fra i 50 e 100 – ha potuto beneficiare della presenza di esperti di storia che hanno illustrato i luoghi del posto. Il 24 settembre è stata la volta di Ronchetto delle Rane, Selvanesco e Macconago. Per la storia dei tre borghi, in questo stesso sito potrete leggere alcuni articoli relativi a Selvanesco e Macconago, mentre per Ronchetto delle Rane c’è il “Milano, la città dei 70 borghi”, ed. Magenes, di Roberto Schena, in vendita nelle librerie oppure on line.
Il primo ottobre, il tour prevedeva una visita a Morivione, Castellazzo, Quintosole e Vigentino, in particolare la chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che dopo l’abbazia di Chiaravalle e la Certosa di Garegnano è il terzo luogo d’arte della vasta periferia milanese. Anche qui esperti del posto hanno illustrato che cosa i cittadini avevano di fronte. Il testo consultabile è di Riccardo Tammaro “Antichi Borghi della periferia milanese” (con il fotografo Roberto Visigalli)
Un grazie particolare a Michele Addavide, Danilo Bertoni, Giulietta Gresti, Franco Ferrario, alla parrocchia di Ronchetto delle Rane, Riccardo Tammaro, Lorenzo Tunesi, tutti dell’Associazione ABM, che hanno fornito tutte le dotte spiegazioni.
Il 16 ottobre è stata la volta del giro completo di tutti i borghi milanesi, in ognuno dei quali veniva regalato uno stemma degli antichi comuni, da inserire nell’apposito Passaborghi, sorta di passaporto intercomunale. Un’esperienza da ripetere ogni anno.
La pedalata era organizzata da AbbracciaMI, un progetto della Milano Bicycle Coalition, ASD, con Angelo Barney Lisco e la consulenza storico-artistica dell’Associazione ABM, Antichi Borghi milanesi.
Fotografie di Angelo Barney Lisco e Ilaria Fiorillo (Milano Bicycle Coalition ASD)
e di Michele Addavide (ABM)











Borghinbici davanti al malandato casino di caccia di Quintosole. 1 ottobre 2023










