Claudio Salsi (Milano, 16 luglio 1956) è un manager e accademico italiano.
E’ stato Soprintendente del Castello Sforzesco e Direttore dell’Area Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano (Museo Archeologico, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine e Museo del Risorgimento).
Ha presieduto il comitato scientifico del progetto di restauro della leonardesca Sala delle Asse del Castello Sforzesco e ha concepito e diretto le attività per la nuova collocazione museale della Pietà Rondanini di Michelangelo presso l’Ospedale Spagnolo del Castello di Milano (2015).
Nel 2019 ha coordinato il palinsesto culturale “Milano Leonardo 500”, in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
È direttore responsabile della rivista “Libri e Documenti”, dell’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana.
Ha promosso numerose mostre e convegni, è autore di pubblicazioni su temi di incisione antica, moderna e contemporanea, iconografia, arti applicate, museologia e storia milanese.
Insegna Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è presidente del comitato scientifico del Museo del Castello del Buonconsiglio e dei castelli provinciali del Trentino, oltre che componente dei comitati scientifici della Fondazione Brescia Musei e dell’Associazione Museocity.
Dal 2023 riveste il ruolo di presidente della Fondazione Boschi di Stefano, Milano.
È vicepresidente dell’Associazione Antichi Borghi Milanesi, ABM
È sposato, ha due figli e risiede a Milano.