Il libro, in due volumi, è frutto della collaborazione tra Associazione Amici Cascina Linterno, Politecnico di Milano (Lab. PaRID, Dip. ABC) e Associazione PopHistory ETS. VEDI LA RECENSIONE APPROFONDITA E COMPLETA QUI
SINTESI. Milano Metropoli Rurale descrive, in due volumi, la riscoperta, negli ultimi decenni, da parte della città della sua storia agricola: dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Ne sono autori Angelo e Gianni Bianchi, Lionella Scazzosi, Andrea L’Erario e Giorgio Uberti. Descrivono il patrimonio storico agricolo diffuso di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, qui visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei. Costituisce un’importante risorsa utile per la qualità della vita e la costruzione di un futuro sostenibile per l’area metropolitana.
Un libro quindi aggiornato e propositivo, per l’auspicabile rilancio del patrimonio storico e umano delle cascine e del paesaggio agrario milanese.
Un’opera editoriale che non può mancare sulle librerie di tutti gli interessati all’agricoltura urbana, al paesaggio agrario, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico diffuso. La prefazione è di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. L’editore è Maggioli Editore-Collana Politecnica, che conferma la rilevanza e l’ampiezza dei temi delle sue pubblicazioni.
Per acquistarli: