Il 22 ottobre, dalle ore 17 in via Valvassori Peroni 56, la chiusura del centenario dell’aggregazione del borgo di Lambrate al Comune di Milano
Conosciuta in tutto il quartiere come la biblioteca di via Valvassori Peroni, dal 22 ottobre ha un nome a tutti gli effetti e si chiama “Biblioteca Lambrate”, con lo storico borgo e poi quartiere di cui fa parte. La cerimonia di intitolazione ha avuto luogo martedì 22 ottobre, alle ore 17, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, e della presidente di Municipio 3, Caterina Antola.
L’evento rientra nel programma di iniziative a chiusura dell’anno dedicato in tutta la città all’unione degli antichi borghi, un tempo piccoli comuni autonomi della cintura, al Comune di Milano avvenuta nel 1923. Tra gli undici borghi entrati a far parte dell’Amministrazione comunale anche Lambrate, l’antico “vicus” romano sul fiume Lambro. Sarà anche l’occasione per vivere gli ultimi eventi legati alla celebrazione di questo importante centenario “Lambrate Centro + Uno”.
Dopo l’intitolazione della biblioteca, alle ore 17.30, la cittadinanza ha partecipato alla consegna degli attestati ad alcune attività ultracentenarie del quartiere e alle ore 18 assistere alla proiezione del documentario “Il racconto di Milano. Dai Borghi alla Città. Dalla Città ai Quartieri, 1923-2023” presso l’auditorium ‘Stefano Cerri’, situato nello stesso complesso della biblioteca.
Per la storia di Lambrate vedi QUI.